N O V I T À itACAe

Condivisione di idee

Siamo lieti di annunciare che ITACAe è uno dei beneficiari dell'iniziativa finanziata dall'UE denominata "PULSATE", una rete PAN-europea concepita per promuovere l'adozione della tecnologia di produzione additiva avanzata basata su laser (LBAAM).


Il progetto finanziato "OPTIPOMIX" (OPTImisation of a POlyurethan MIXer), che è avviato il 15 gennaio 2024 e avrà durata quattro mesi, mira a dimostrare la fattibilità tecnologica e i benefici della metodologia DfAM (Design for Additive Manufacturing) utilizzata per definire soluzioni ottimizzate di una testa di miscelazione di poliuretano e di un blocco di refrigerazione. I benefici sono legati alla riduzione del peso e del conseguente dimensionamento del braccio robotico, e all’efficacia dello scambio termico.


L'attività sarà svolta insieme ad esperti di macchine di produzione di parti in poliuretano (SPM Società Produzione Macchine s.r.l. con Andrea Martinello) e dei processi di manifattura additiva (T.O.B. ThinkOutsideTheBox di Maurizio Romeo).


https://www.pulsate.eu/insights/18-pulsates-2nd-open-call-for-adopters-meet-the-beneficiaries/


Nei giorni 30 e 31 ottobre 2023 si è  tenuto il workshop "Manifattura additiva nello spazio" organizzato da Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in modalità ibrida, con l’obiettivo di presentare, consolidare e promuovere lo stato dell’arte nazionale. In tale occasione, la comunità scientifica ed industriale ha potuto condividere i risultati acquisiti e instaurare un dialogo in vista di future missioni spaziali.


ITACAe ha contribuito nella sesione "Manifattura additiva nello Spazio: problemi aperti e approcci innovativi", con una presentazione delle implicazioni e dei vantaggi della simulazione e dell'ottimizzazione del processo di fabbricazione additiva nello spazio extraterrestre, dal titolo "Software AMTOP® per la simulazione di stampa 3D in condizioni di microgravità".


https://www.asi.it/event/workshop-manifattura-additiva-nello-spazio/

Giovedì 12 ottobre 2023, dalle 9.00 alle 17.30, presso VOLANDIA (Area Ex Officine Aeronautiche Caproni 1910 – Malpensa) ha avuto luogo “Robotica e additivo per la manifattura e non solo”, la prima conferenza dedicata alla robotica e alla produzione additiva, organizzata congiuntamente da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE e SIRI – Associazione Italiana Robotica Industriale, con il patrocinio di Fondazione UCIMU, 34.BI-MU, RobotHeart e piùAdditive.


ITACAe ha presentato i risultati di un'attività portata avanti insieme con esperti del settore della produzione di macchine industriali (SPM Società Produzione Macchine s.r.l.), della produzione additiva (T.O.B. ThinkOutsideTheBox di Maurizio Romeo). Con la progettazione per additiva manufacturing, tema che ci coinvolge con passione e convinzione dal 2015, uniamo attenzione all'innovazione tecnologica e metodologica DFAM con competenze consolidate nella progettazione e nell'ingegnerizzazione CAD e CAE di prodotti industriali.


Il programma completo: https://www.bimu.it/eventi/robotica-e-additivo-per-la-manifattura-e-non-solo/




Materials, Volume 16, Issue 13 (July-1 2023): a paper was published thanks to a cooperation between University and Manufacturing, Services and Software Industries:
Politecnico di Torino SPEM | Additive Manufacturing Company TEC Eurolab Srl ITACAe

In this paper we demonstrate the importance of 
FEA to simulate the additivemanufacturing process applied to an artifact defined according to suggestions by ISO/ASTM 52902:2019, manufactured in AlSi10Mg by Selective Laser Melting (SLM) and then analyzed with industrial computed tomography (iCT). The FE model considered some simplifying hypotheses to reduce the computation time and, thus, make it suitable for industrial applications.
The numerical campaign demonstrated the benefits of process simulation to analyse stresses and distortions on small features and proved the absolutely not trivial effects of convection heat exchange and the amount of removed material from the bottom surface of the part due to cutting process.

Another step towards zero-defect, one-shot production of 
additivemanufacturing through virtual manufacturing.

Share by: